Sistema Di Gradi

Sistema di gradi IKMM

Nel 1964 dopo aver completato il servizio militare, Imi iniziò ad insegnare ai civili con magliette militari. Più tardi, Imi adottò il Kimono di Judo e il sistema a cinture, così per un lungo periodo. Inizialmente nel Krav Maga, il sistema di gradi passava dalla cintura bianca per i principianti, fino alla cintura nera per gli esperti e rossa e bianca per gli istruttori di alto grado.Nel 1987-8, i nomi dei gradi furono cambiati e le uniformi di Judo furono rimpiazzate con delle T-Shirt e pantaloni da arti marziali. Da questo momento in avanti, alcuni istruttori e lo stesso Imi smisero di indossare cinture e uniformi tipiche del Judo.
A metà degli anni novanta, con la diffusione del Krav Maga, il sistema di gradi cambiò nuovamente e furono introdotte patch e simboli per indicarne il livello.
Questo modo di raffigurare i gradi, fu ritenuto più appropriato per un sistema come il Krav Maga, visto che non è un arte marziale ma fu sviluppata inizialmente per l’Israeli Defense Force e attualmente usata per la difesa da strada.

Sistema di gradi:
I gradi sono divisi in 5 categorie:

Il sistema di gradi per i “Civili”, è suddiviso in 5 principali categorie : Young, Pratictioner, Graduate, Instructor Graduate, Expert. Ognuna di queste è suddivisa in 5 livelli, ai quali corrispondono dei requisiti e delle conoscenze specifiche.
I test per il passaggio di grado, racchiude una parte teorica, pratica e elementi tattici che racchiudono la difesa personale e conoscenze di combattimento. Il test include la revisione di tutte le tecniche acquisite precedentemente negli altri gradi. Per esempio, per passare al grado P3, verrà effettuato un test anche sui gradi P1 e P2. Sopra è mostrato un esempio di una patch dopo aver conseguito il passaggio di grado.
Il numero sulla patch, indica il livello della categoria. Per esempio, il numero 3 sulla patch Instructor Graduate indica un istruttore Graduate di terzo livello.
Il più alto grado nel Krav Maga è il grado di Master. Si suddivide in 3 livelli e attualmente solamente i fondatori dell’ International Krav Maga Federation detengono questo grado.