La verità sul Krav Maga

KravMaga_Takedown

Spesso, durante le lezioni, mi trovo a dover rispondere ad un sacco di domande che i nuovi allievi mi sottopongono.
Alcuni di loro non hanno mai praticato il Krav Maga, mentre altri provengono da scuole e hanno già praticato in passato.
Vi elenco di seguito, le domande più comuni e i miti da sfatare.

– Il Krav Maga è un sistema facile da apprendere
Questa è un’affermazione ricorrente che si legge spesso nei siti delle scuole di Krav Maga e che molti istruttori usano come slogan di promozione. Cosa c’è di vero in questo? E’ veramente facile da apprendere? Sicuramente non è tutto falso ma non è tutto oro quello che luccica.
Il Krav Maga è progettato per essere adatto a tutti e quindi l’impostazione è semplice ma il tempo di apprendimento varia da studente a studente e poche lezioni non sono sufficienti per imparare. Ritengo che lo studente debba frequentare minimo un anno per iniziare ad avere delle basi di Krav Maga.
Alcune tecniche sono semplici mentre altre sono più complesse e richiedono parecchie ore di allenamento per essere metabolizzate.
Ogni cosa nella vita richiede tempo e anche la difesa personale ha bisogno di tempo e allenamento per essere appresa.

-Leve articolari, proiezioni ecc..
Questa è una nota dolente e mi scontro spesso con allievi provenienti da altre scuole, che hanno frequentato dei pseudo corsi di Krav Maga.
Nel Krav Maga civile non ci sono proiezioni, leve articolari e nessun altro giochetto coreografico per impressionare lo “spettatore”. Il Krav Maga puro ed originale è brutto da vedere ma è efficace.
Quello che ci interessa è portare a casa la pelle e non impressionare le persone intorno a noi. Nei miei corsi spiego il perchè non è saggio rimanere a fare pseudo balletti durante una difesa.
Lasciate le coreografie per il popolo di YouTube 🙂

-Istruttori “Tuttologi”
Portereste mai a riparare la vostra macchina da una persona che è meccanico, idraulico, imbianchino, ecc..?
Sono sicuro che per ogni problema, vi piacerebbe avere una persona competente in materia e che sappia fare egregiamente il proprio mestiere.
Lo specialista di settore impiega anni per formarsi nel proprio campo di specializzazione. Un istruttore di Krav Maga che ha nel suo curriculum una marea di titoli e specializzazioni conseguiti in pochi anni, è un sentore che qualcosa non va.
Siamo nell’era di Internet e potete avere accesso a tutte le informazioni del caso. Informatevi sempre prima di iscrivervi ad un corso. Informatevi sull’istruttore, verificate la veridicità delle informazioni che millanta e informatevi scrupolosamente se i suoi diplomi e corsi di specializzazione, sono stati rilasciati da enti e/o istruttori qualificati.
Le persone hanno un pessimo vizio… Prima di comprare un elettrodomestico si informano su decine di siti internet e fanno la comparazione dei fornitori, dei marchi e delle caratteristiche. Perchè non fare la stessa procedura con le scuole e gli istruttori di Krav Maga? In gioco c’è la vostra vita e quindi vale la pena fare qualche ricerca in più.

Tutte le palestre offrono lezioni di prova gratuita… Godetevi tutte le lezioni, valutate e poi iscrivetevi.

Alla prossima e buon allenamento 🙂

Istr. Alessandro Marzola